Le Spezie

Erbe di Montagna propone una gamma completa di spezie, erbe aromatiche e sapori per la cucina, disponibili in vasetto, per la vendita al dettaglio o in barattoli catering o sacchi ad uso professionale da 500 gr, 1 Kg o nel sacco originale!
Ma la nostra vera specialità sono i Misti di spezie, ricette uniche pensate e prodotte all’interno del nostro laboratorio. Abbiamo realizzato miscele di spezie per la carne, per il pesce, per le verdure e misti di spezie ad uso professionale.

I misti per le carni

Insaporitore di montagna
Ingredienti: Timo, Origano e Santoreggia - Ideale per la carne ai ferri. Si può mettere direttamente sulla bistecca, oppure preparare un bagnetto con olio extravergine, sale, insaporitore di montagna e, se si vuole, pepe nero macinato.
Misto per carni bianche
Ingredienti: Rosmarino, Alloro, Timo, Maggiorana, Basilico, Limone, Aglio, Ginepro, Salvia e Pepe nero - Ideale per pollo, coniglio, tacchino, ma anche per la carne di maiale. Si può mettere direttamente sulla carne cotta ai ferri o al vapore, ma anche a inizio cottura cospargendo la carne da fare arrostita o al girarrosto.
Misto per arrosti
Ingredienti: Rosmarino, Cipolla, Timo, Sedano, Carota e Ginepro - Ideale per gli arrosti e per le carni a lunga cottura anche in umido. Si può aggiungere verso fine cottura agli arrosti, alle carni rosse a lunga cottura, alla cacciagione o alla trippa
Misto per hamburger e polpette
Ingredienti: Paprika dolce, Prezzemolo, Patate fiocco, Pomodoro e Cipolla tostata - Da miscelare all’impasto di hamburger e polpette. Mescolare a 3 etti di carne tritata un cucchiaino raso da miscela (circa 1,5 gr) (dose consigliata da 20 a 60 gr per 10 Kg di carne).

I misti professionali per le carni

Miscela per salsiccia
Ingredienti: Cannella polvere, Pepe bianco, Rosmarino, Maggiorana, Ginepro, Chiodi di garofano, Noce moscata) - Preparato aromatico e poco pepato.
Miscela per salsiccia tipo B
Ingredienti: Pepe nero, Pepe bianco, Coriandolo, Cumino, Cardamomo, Cannella, Chiodi di garofano e Noce moscata - Miscela pepata che esalta il sapore della carne, ideale anche per salsicce miste di bovino e suino.
Spezie per bresaola
Ingredienti: Alloro, Coriandolo, Pepe nero, Cannella e Chiodi di garofano - Preparato aromatico per la stagionatura delle bresaole.
Misto per rolate
Ingredienti:Peperone rosso, Carota, Cipolla, Prezzemolo, Erba cipollina, Timo e Basilico - Una miscela gustosa e colorata ideale per guarnire le rolate.
Misto per carne a lunga cottura
Ingredienti: Sale, Cipolla, Basilico, Prezzemolo, Chiodi di garofano, Sedano, Paprika, Cannella e Noce moscata - Misto già salato ideale per aromatizzare carni destinate alla lunga cottura (arrosti, stufati..)

I misti per le verdure

Provenzal mix
Ingredienti: Rosmarino, Basilico, Maggiorana, Timo, Santoreggia - dal profumo intenso e dal sapore delicato, è ideale con le verdure sia cotte che crude, nelle frittate, ma anche con la carne e con il pesce.
Misto per patate
Ingredienti: Rosmarino, Alloro, Origano, Aglio e Salvia - un mix di sapori ideale con le patate al forno, bollite e fritte, che lega bene anche con tutti i tipi di verdure.

Le spezie per il pesce

Vento di mare
Ingredienti: Finocchio, Prezzemolo, Basilico, Rosmarino, Salvia e Cipolla): studiata per rendere particolarmente piacevoli i vostri piatti di pesce. Può essere aggiunta spolverata sui pesci alla griglia o alla brace, o essere aggiunta all’umido.
Misto per marinare
Ingredienti: Aneto, Prezzemolo, Timo, Alloro, Coriandolo, Finocchio, Pepe rosa, Pepe bianco e Zenzero): L'ideale è preparare un bagnetto di olio, limone, aceto e "misto per marinare". Cospargere il pesce e lasciar riposare per almeno un'ora.

I condimenti per la pasta

Condipasta
Ingredienti: Peperoncino, Aglio, Prezzemolo, Origano, Timo, Santoreggia): un condimento sano, naturale e gustoso, piccante ma deciso.
Conditutto
Ingredienti: Zenzero, Basilico, Maggiorana, Rosmarino, Prezzemolo, Menta): miscela di spezie nella quale prevale il profumo dello zenzero. Il suo aroma deciso, intenso, ma delicato si adatta bene a tutti i piatti.

I misti di pepe

Mix di pepe di 4 colori
Ingredienti: Pepe nero, Pepe bianco, Pepe verde e Pepe rosa: Questa miscela di pepe di quattro colori è ideale per aromatizzare e guarnire qualsiasi piatto. Si può lasciare intero o tritare al momento.
Mix di pepe e petali di rose
Ingredienti: Pepe nero, Pepe bianco, Pepe verde, Pepe rosa, Pimento, Rosa petali e Peperoncino: Questa miscela, unisce l'aroma del pepe al profumo delle rose.

I misti etnici

Spezie per Cous cous
Ingredienti: Ingredienti: Coriandolo, Cumino, Paprika dolce, Cannella, Pepe nero e peperoncino. In pentola si rosola la carne di pollo con cipolla, aglio e con le spezie. Quindi si aggiungono le verdure (melanzane, zucchine, carote e peperoni) tagliate a cubetti, aggiungere quindi 500 ml di acqua e cuocere 1 ora e mezzo. Far cuocere a parte il cous cous mettendo nell'acqua di cottura 2 cucchiaini di curcuma. Unire gli ingredienti direttamente nel piatto.
Miscela Berberè
Ingredienti: Paprika, Peperoncino, Pepe nero, Zenzero, Cardamomo, coriandolo, fieno greco, Noce moscata, Cannella, Garofano, Pimento. E' una miscela tipica della cucina etiope e africana. E' estremamente piccante e si utilizza per preparare zuppe e stufati dal tipico sapore.
Spezie per Kebab
Ingredienti: Cardamomo, Noce moscata, Coriandolo, cumino, Origano, Cannella, Chiodi di garofano, Ginepro e Paprika. La ricetta tradizionale prevede la cottura della carne di agnello, vitello, montone o pollo allo spiedo verticale. In casa si può grigliare la carne tagliata in fette sottili e cosparsa di spezie. La carne può essere servita nel classico pane arabo o in una piadina accompagnata da insalate e salse.
Ras al hanout
Ingredienti: Curcuma, Coriandolo, Chiodi di garofano, Noce moscata, Pepe bianco, Zenzero e Cannella. Chiamate anche le "Spezie per la buona cucina" hanno un profumo fruttato con leggero tocco piccante. Utilizzata nell'acqua di cottura, colora e dona esotismo alle ricette di riso o alla pasta fresca.
Curry amabile "English"
Ingredienti: Curcuma, Peperoncino, Cumino, Coriandolo, Fieno greco, Finocchio, Aglio, Senape, Pepe nero, Zenzero, Alloro, Garofano, Grammo del bengala, curry e sale. Miscela indiana, nella variante delicata, ideale per riso, verdure e cereali.
Curry forte "Madras"
Ingredienti: Coriandolo, cumino, Carvi, Pepe, Zenzero, Fieno greco, Cardamomo, Macis, Chiodi di garofano, Senape, Peperoncino e Curcuma. Questa variante risulta più piccante e decisa rispetto all'amabile, ideale per carni rosse, bianche e pesce.
Curry verde di Bangkok
Ingredienti: Prezzemolo, Aneto, Coriandolo, Curcuma, Peperone, Fieno greco, Cipolla, Cumino, Pepe nero, Zenzero, zucchero e Aglio. Questa miscela, dal sapore erbaceo, è poco piccante ed è ideale per vellutate di ortaggi e minestre di verdura.
Curry rosso Thai
Ingredienti: Curcuma, Cumino, Paprika, Fieno Greco, Peperoncino, Aglio, Sale e Senape. Il tipico curry thailandese originario della zona di Puket ha un gusto moderatamente piccante molto usato per insaporire nella cucina Thai.
Curry intero
Ingredienti: Curcuma, Coriandolo, Finocchio, cumino, Fieno Greco, senape gialla, Peperoncino, Pepe nero, Zenzero, Chiodi di garofano, Aglio e Alloro. Questa miscela, lasciata macinata grossolana, è ideale da tostare e macinare al momento dell'uso direttamente sui piatti.
Tandori masala
Ingredienti: Coriandolo, Cumino, Pepe, Peperoncino, Curcuma e Noce moscata. Misto tipico indiano, leggermente piccante. Lega bene con le carni bianche. si può preparare una salsa facendo macerare le spezie nello yoghurt per 24 ore.
Garam Masala
Ingredienti: Coriandolo, Cumino, Cardamomo, Cannella, Chiodi di garofano, Pepe nero. Una miscela di spezie delicata, da aggiungere a fine cottura su i piatti a base di agnello, pecora, patate e pesce.
Masala Chai
Ingredienti: Cannella, Cardamomo, Anice stellato e Chiodi di garofano. Ottimo nei dolci, questo masala, dal sapore fortemente aromatico, viene usato nella cucina indiana in molte ricette, da solo o aggiunto al te nero, con cui viene preparata una bevanda a base di latte.
Zaatar verde
Ingredienti: Sesamo, Sale, Maggiorana, Origano, Finocchio, Timo e Cumino. Questa miscela, tipica del Medio oriente, viene usata per aromatizzare il pane, la carnee e le verdure. Si può anche mescolare all'olio per condire una specie di pizza chiamata Manakeesh.
Phanch phoron
Ingredienti: Coriandolo, Cumino, fieno Greco, Finocchio e Senape gialla. Anche noto come "5 spezie del Bengala" è il tipico soffritto indiano. Ideale con verdure fritte e legumi.
Nanami Togarashi
Ingredienti: Peperoncino, Mandarino, Sesamo nero, Papavero, Canapa, Alghe e Pepe di Timut. Conosciuto anche come "Peperoncino di sette sapori" è una tipica miscela giapponese ideale da utilizzare nelle zuppe di verdure e in diversi piatti a base di riso o carni bianche.
Nasi Goreng
Ingredienti: Aglio, Cipolla, Peperoncino, Curcuma e Zenzero. Un tipico misto Indonesiano, utilizzato anche a crudo o leggermente soffritto, per insaporire i piatti a base di riso, pesce e verdure.
Preparato per Paella
Ingredienti: Curcuma, Cipolla, Paprika, Aglio, Pepe nero e Prezzemolo. Si soffriggono la carne, il pesce e le verdure. Soffritto il tutto, si aggiungono il brodo e le spezie ed infine il riso. Cuocere fintanto che il riso non è asciutto.
Preparato per Goulash
Ingredienti: Paprika, Cipolla, Carvi, Pomodoro, Pimento, Carota, Peperoncino, Prezzemolo, Aglio, Rosmarino e Sedano. Questa ricetta tipica Ungherese è ideale da provare per realizzare anche lo spezzatino piccante.
Misto per Tzatziki
Ingredienti: Aneto, Aglio, Limone, Erba cipollina, Prezzemolo, Sale, Origano e Pepe. Per preparare la salsa Tzatziki è necessario tagliare a cubetti molto piccoli un cetriolo, lasciarlo scolare, mescolarlo a 250 grammi di yoghurt greco, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di misto di spezie. E' ideale per condire qualsiasi piatto.

I gusti particolari

Spezie composte per panpepato
Ingredienti: Anice stellato, Cannella, Garofano, Cardamomo verde, Coriandolo semi, Noce moscata) Riscaldere in un pentolino 250 gr. di miele, versarlo in una ciotola aggiungendo 250 gr. di farina, 100 gr, di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, una bustina di lievito in polvere e 10 gr. di spezie composte per panpepato. Amalgamare il tutto poi aggiungere 2 uova e 100 ml di latte intiepidito. Preriscaldare il forno a 160°, versare il preparato in una tortiera imburrata e infarinata e far cuocere per 1 ora e 15 minuti.
Misto per bruschetta
Ingredienti: Pomodoro, origano e aglio) Per preparare un’ottima bruschetta Per realizzare un’ottima bruschetta si deve tagliare a fette alte circa un dito il pane del giorno precedente. Si tosta il pane fino a che non ha un aspetto dorato, quindi si dispone su un piatto e si aggiunge un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e si spolvera con il preparato.
Spezie per vin brule'
Ingredienti: Coriandolo, Chiodi di Garofano, Cannella, Arancio fiori e scorze e Ginepro) Per preparare un ottimo Vin Brulè si versa in una pentola 1 litro di vino rosso, possibilmente corposo, si aggiunge un cucchiaio di preparato, un cucchiaio di succo di limone e 200 gr di zucchero. Si mescola il tutto aspettando che arrivi alla ebollizione, quindi si lascia bollire per 2 minuti e si danno fuoco ai vapori alcolici con un fiammifero. Dopo avere lasciato riposare il preparato qualche min uto, si travasa in una brocca e si serve ancora caldo.
Dado vegetale in polvere
Ingredienti: Pomodoro, Carota, Cipolla, Sedano, Porro, Erba cipollina e Macis) RUn misto di sapori macinati, senza sale e senza glutammato aggiunto, ideale per preparare minestrine, zuppe o dar sapore alle minestre di verdura.
Spezie per il pane
Ingredienti: Finocchio, Coriandolo, Cumino e Kummel) Per preparare in casa un pane davvero speciale: mescolare 40 gr di spezie a 500 gr di farina 0 (in alternativa si possono utilizzare 250gr di farina 0 e 250 gr di farina di grano saraceno). Aggiungere 10 gr di lievito un cucchiaino di zucchero, mezzo di sale, 2 cucchiai d'olio e acqua quanto basta a rendere l'impasto morbido. Lasciare lievitare, preparare panini di forma circolare e appiattita e cuocere in forno a 200°C per circa 1 ora.
Spezie per biscotti
Ingredienti: Cannella, Coriandolo, Chiodi di garofano, Finocchio, Macis, Cardamomo e Liquirizia) Per preparare i biscotti speziati si possono unire 300gr di farina, con 200gr di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, 100gr di zucchero, 2 tuorli d'uovo e 30gr di spezie. Impastare fino ad ottenere una pasta omogenea, lasciar riposare in frigo per 30 min. e poi spianare e tagliare i biscotti della forma desiderata. I biscotti ottenuti vanno cotti in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Possono essere serviti spolverizzati con zucchero a velo.

Misti di Spezie Biologici

Misto piccante BIO
Ingredienti: Peperoncino, Basilico, Origano, Rosmarino, Timo volgare e Serpillo - Miscela piccante ideale per carne, pesce e verdure.
Misto aromatico BIO
Ingredienti: Prezzemolo, Cipolla, Alloro, Basilico, Maggiorana, Timo, Aglio e Finocchio - Un misto aromatico ideale per tutte le portate di carne o pesce o verdure.
Misto BIO per biscotti e torte
Ingredienti: Cannella, Cardamomo, Liquirizia, Pepe, Coriandolo, Zenzero e Peperoncino - Questa miscela è ideale per preparare dolci speziati.
Profumo di mare BIO
Ingredienti:Sale, Alloro, Basilico, Maggiorana, Timo, Aglio e Finocchio - Questo sale aromatizzato alle erbe, è ideale per insaporire pesce e verdure.
Sapore contadino BIO
Ingredienti: Sale, Basilico, Origano, Rosmarino, Timo volgare e Timo serpillo - Questo sale aromatizzato è ideale per condire le carni e le verdure.

Le Spezie Singole

Erbe di montagna propone una linea completa di spezie singole
Aglio: fette, granuli, polvere; Alloro: foglie intere, foglie tagliate; Aneto cime, Anice stellato, Anice verde semi, polvere; Arancio scorze, Basilico, Cannella: polvere, stecche; Cardamomo: semi verdi, semi neri e polvere; Carvi: semi e polvere; Cerfoglio, Chiodi di garofano: interi e polvere; Cipolla: fette e polvere; Coriandolo: semi e polvere; Cumino: semi e polvere; Curcuma: radice intera, tagliata e polvere; Dragoncello, Erba cipollina, Fave di Tonka, Finocchietto siciliano, Finocchio, Ginepro: bacche e polvere; Girasole, Macis: intero e polvere; Maggiorana, Menta dolce, Mirto, Nigella semi, Noce moscata: intera e polvere; Origano siciliano, Papavero, Paprika: dolce, fiocchi, forte e affumicata; Pepe bianco: grani e semolato; Pepe cubebe, pepe di Cayenna, Pepe di Timut, Pepe lungo, Pepe nero: grani, macinato grossolano e semolato; Pepe rosa, Pepe verde, Peperoncino italiano: intero, contuso e polvere; Peperoncino importazione, Pimento, Prezzemolo, Rosmarino italiano aghi e macinato; Salvia Italiana macinata, Santoreggia, Senape gialla: grani e polvere; Senape nera grani, Sesamo semi, Timo, Vaniglia, Zafferano: polvere e stimmi; Zenzero: radice intera, contusa e polvere.